Descrizione
Con la normativa FOIA, l’ordinamento italiano riconosce la libertà di accedere alle informazioni in possesso delle pubbliche amministrazioni come diritto fondamentale. Il principio che guida l’intera normativa è la tutela preferenziale dell’interesse conoscitivo di tutti i soggetti della società civile: in assenza di ostacoli riconducibili ai limiti previsti dalla legge, le amministrazioni devono dare prevalenza al diritto di chiunque di conoscere e di accedere alle informazioni possedute dalla pubblica amministrazione.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Come fare
Giornalisti, organizzazioni non governative, imprese, i cittadini italiani e stranieri possono richiedere dati e documenti, così da svolgere un ruolo attivo di controllo sulle attività delle pubbliche amministrazioni. L’obiettivo della norma, è anche quello di favorire una maggiore trasparenza nel rapporto tra le istituzioni e la società civile, e incoraggiare un dibattito pubblico informato su temi di interesse collettivo.
L’accesso civico generalizzato, istituito dalla normativa FOIA, differisce dalle altre due principali tipologie di accesso già previste dalla legislazione.
A differenza del diritto di accesso procedimentale o documentale (regolato dalla legge n. 241/1990), garantisce al cittadino la possibilità di richiedere dati e documenti alle pubbliche amministrazioni, senza dover dimostrare di possedere un interesse qualificato.
A differenza del diritto di accesso civico “semplice” (regolato dal d. lgs. n. 33/2013), che consente di accedere esclusivamente alle informazioni che rientrano negli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge (in particolare, dal decreto legislativo n. 33 del 2013), l’accesso civico generalizzato si estende a tutti i dati e i documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, all’unica condizione che siano tutelati gli interessi pubblici e privati espressamente indicati dalla legge.
Cosa serve
Nel caso in cui si richieda il ritiro o la visione dei documenti presso gli uffici comunali (dopo aver ottenuto l'autorizzazione) è necessario prenotare un appuntamento presso gli uffici.
Qualora la domanda venga presentata in nome e/o per conto di una persona giuridica è necessario poi allegare alla domanda copia di un documento d'identità del delegante.
Se la trasmissione della domanda avviene mediante Sportello OnLine del Comune è necessario autenticarsi con SPID/CIE.
- Per ritiro o la visione dei documenti presso gli uffici comunali - Prenotare un appuntamento presso gli uffici
- Se utilizzando lo Sportello OnLine - Autenticazione SPID/CIE
Cosa si ottiene
Accesso agli atti.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni
Accedi al servizio
Puoi richiedere l'accesso agli atti direttamente online tramite identità digitale Introduzione alla compilazione del modulo online
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Bando di selezione pubblica - Farmacista - Asl2 Savona
- Ritrovamento persone con Alzheimer o demenza che si sono allontanate
- Albo Pretorio
- Regolamento per la disciplina del Canone Patrimoniale di Concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del Canone Mercatale
-
Vedi altri 6
- Regolamento per lo svolgimento in modalità telematica del consiglio comunale, delle commissioni consiliari e della giunta
- Regolamento comunale per la costituzione e la ripartizione del fondo incentivi per le funzioni tecniche
- Regolamento polizia mortuaria
- Regolamento per la tutela e il benessere degli animali
- Regolamento sulle modalità di determinazione delle sanzioni amministrative pecuniarie in materia edilizia (D.P.R. N. 380/2001) e paesaggistica (D.LGS. 42/2004).
- Regolamento sul compostaggio domestico