Competenze
Un aspetto molto importante di un Ente Locale, indipendentemente dalle dimensioni territoriali e numero di abitanti, riguarda la rilevazione, raccolta e analisi dei dati di ogni settore amministrativo, economico e tecnico.
Un'attenta registrazione, estrazione e valutazione dei dati permette di leggere e interpretare la realtà da amministrare, apportare i correttivi, miglioramenti e le innovazioni più adeguati al contesto specifico.
Le strategie e qualità di azioni per il futuro di breve, medio e lungo periodo dipendono anche dalla capacità di ricostruzione e analisi dei processi attuati e loro risultanze. Il compito di un'Ente Amministrativo e Politico come il Comune è quello di costruire sistemi complessi di azioni per rispondere con efficienza ed effficacia ai bisogni collettivi e individuali rilevati e/o segnalati.
Il tema della sostenibilità delineata dall'Agenda 2030 è trasversale ad ogni ambito dell'ente comunale e non più prescindibile.
L'attività politica di un'amministrazione ha bisogno anche della "matematica" per progettare e concretizzare la sua attività di servizio al Territorio, alla sua Comunità e allo Stato.